Quando Iniziare una terapia?
Perché sto male? Perché tanta preoccupazione, ansia, tristezza? Perché non riesco a vivere pienamente le relazioni e non mi sento padrone e soddisfatto della mia vita? perché il mio corpo è sempre così sofferente?
Se ti stai facendo questo genere di domande, credo tu stia cercando risposte che ti permettano di ricominciare a vivere pienamente come desideri.
Nella vita ci sono tanti momenti in cui sperimentiamo ansia, tristezza, difficoltà di vario genere ma ci sono situazioni in cui queste prendono il sopravvento, in cui sentiamo di non riuscire a gestirle. Quando percepiamo che “sono più grandi di noi”, che “tutto ci sfugge di mano” e non sappiamo come cambiarle, è il momento di agire diversamente.
Prova ad immaginare che le difficoltà emotive, psicologiche, relazionali sono come un campanello d’allarme: indicano la necessità di doversi prendere cura di sé in un modo nuovo, l’urgenza di ascoltare i bisogni reali celati dietro le sofferenze, di riappropriarsi delle proprie risorse e ritrovare il proprio slancio vitale.
Puoi provare a guardare i tuoi sintomi come una strada che ti guida verso il cambiamento?
E per cambiare spesso c’è bisogno di qualcuno che ti sostenga, che “faccia il tifo” per te, che ti aiuti a vedere con occhi nuovi e a sentire che puoi ricominciare a camminare.