Teresa Golia

Psicologa e Psicoterapeuta
Grottaferrata 
+39 347 591 6031

Teresa Golia
Psicologa e Psicoterapeuta
Grottaferrata 
+39 347 591 6031

Con i contenuti che troverai voglio trasmetterti qualcosa su di me perché quello che accade nella stanza di terapia è prima di tutto un incontro umano.

Nella mia professione convoglia tutta la formazione, l’esperienza clinica e di vita, tutto il cammino fatto fino ad oggi.

Mi sono laureata all’Università La Sapienza di Roma nel 2007 e specializzata nel 2012 in Psicoterapia presso la S.P.I.G.A. – Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi-.

Parallelamente ho lavorato su di me con l’analisi personale, il teatro e l’arte. Ritengo indispensabile che un terapeuta tenga sempre vivo il proprio processo di crescita interiore.

Il lavoro di un terapeuta è come quello di una guida alpina

Trovo molto suggestiva un’immagine che offre la psicoanalista e scrittrice K. Horney: il lavoro di un terapeuta è come quello di una guida alpina, è pratico di montagne, ha affrontato innanzitutto la propria e sa quanto è dura, ha gli strumenti adatti a nuove scalate ma non conosce quella particolare vetta e procede fiduciosa ed attenta, accanto all’altro, per arrivare esattamente dove possono e vogliono, insieme. 

Poiché considero “ogni montagna” unica e speciale, mi impegno a formarmi ed aggiornarmi continuamente svolgendo supervisioni cliniche e corsi, tra cui: l’EMDR, la specializzazione sulla Psicoterapia del bambino e l’adolescente e quella sul sostegno alla genitorialità.

Sono convinta infine che l’ingrediente fondamentale della mia crescita professionale sia il lavoro clinico con i pazienti, l’incontro autentico con l’altro, con la sofferenza e le incredibili potenzialità di sviluppo che ognuno di noi possiede.