gRUPPO DI SUPPORTO GIOVANI ADULTI

18-25 Anni, Grottaferrata RM

Sai quanti sperimentano le tue stesse sensazioni, paure, pensieri? Forse più di quanto tu possa immaginare.

Se ti senti spesso ansioso, se sei costantemente triste, se il futuro ti fa paura, il passato rabbia; se ti senti solo e non capisci come riuscire a farti degli amici; se non riesci a studiare o riesci a fare solo quello; se ti senti brutto, inadeguato; se senti che devi essere sempre perfetto e non ne puoi più; se vivi una situazione familiare non serena, se vivi una relazione sentimentale che non funziona; se il lavoro che stai facendo non ti corrisponde; se -ad ogni modo- stai soffrendo e di questa sofferenza ti sei stancato, probabilmente è il momento giusto per prenderti cura di te.

Ed è incredibile come se ci incontriamo possiamo aiutarci reciprocamente, ognuno con il proprio bagaglio di dolore, con la propria unica ed inimitabile storia. Insieme possiamo provare a comprenderci meglio, ad essere più consapevoli, a crescere e finalmente a stare meglio

Che cos’è il gruppo di supporto

Il gruppo è un percorso che si fa in compagnia di altri partecipanti, un viaggio dentro e fuori se stessi con altri diversi ma simili a noi, perché in fondo siamo tutti “sulla stessa barca”.

Il gruppo è uno strumento di supporto psicologico guidato da professionisti dove ciascuno è libero di parlare o meno, di raccontarsi, di ascoltare. Nella storia di ognuno possiamo ritrovare una parte di noi e sempre quindi, grazie al confronto, c’è crescita.

Il gruppo tutela la riservatezza e la privacy: tutto quello che accade nel gruppo rimane nel gruppo. Nel gruppo non c’è pregiudizio né giudizio ma ascolto e rispetto.

Come funziona il Gruppo

Il gruppo si incontra due volte al mese per un’ora e mezza circa, per un totale di 10 incontri, eventualmente rinnovabili al termine del percorso. Il prossimo è in partenza a Febbraio 2024.

Come si accede?

Con un colloquio individuale preliminare finalizzato a conoscere le conduttrici, comprendere le motivazioni della richiesta di supporto ed accertarci che questo tipo di percorso sia una buona strada per te. Alcune situazioni potrebbero giovare maggiormente di un sostegno individuale. Lo valuteremo insieme.

Altre info utili

Puoi contattarci in qualsiasi momento e sarai aggiornato sul gruppo in cui inserirti o sul successivo in programma. Il gruppo è condotto da due psicologhe psicoterapeute, socie S.P.I.G.A. (Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi).

Contatti:

Dr.ssa Teresa Golia: cell. 347/5916031, email. teresagolia@gmail.com

Dr.ssa Giuseppina Lalia: cell. 349/8387123, email. giusylalia.psi@gmail.com

Domande sul gruppo di supporto psicologico

Come faccio a partecipare?

Contattaci telefonicamente o tramite mail e fissiamo un colloquio conoscitivo individuale preliminare all’ingresso al gruppo. Come anticipato non è detto che questo tipo di percorso sia una buona strada per te: lo valuteremo insieme 

Perché dovrei scegliere il gruppo?

È uno strumento di cambiamento potente. Immaginalo come una cassa di risonanza dove risuonano i vissuti e le storie dei partecipanti. È un’esperienza psicologicamente ed umanamente arricchente soprattutto per la tua fascia di età.

Ho paura di parlare in pubblico. Posso partecipare?

Partecipare non è solo parlare ma soprattutto esserci. Ogni volta sarai libero di esporti o ascoltare. Sappi inoltre che tutti i membri sono tenuti alla riservatezza ed alla privacy.

Quanto costa e come pago?

Il gruppo ha un costo di 40,00 Euro ad incontro. Il pagamento del percorso può essere corrisposto in un’unica soluzione o in due rate. Riceverai una fattura sanitaria scaricabile dalle tasse.