CONSULENZA pSICOLOGICA
ON-LINE

Se non riesci a raggiungermi a studio puoi contattarmi e valutiamo insieme se è possibile lavorare da remoto.

On line è possibile svolgere ascolto, supporto, informazione ed orientamento.

Questa è l’attività indicata dalla letteratura internazionale e specificata nelle ultime linee guida (2013) del CNOP, consultabili al link: https://ordinepsicologi.piemonte.it/wp-content/uploads/old/emergenza-covid19/02-CNOP-2013.pdf

L’intervento on line non è adatto a tutti e per questo è importante che ci sentiamo preventivamente e definiamo i tuoi bisogni e la possibilità che possano essere trattati incontrandoci da remoto. In linea di massima, la letteratura internazionale suggerisce di escludere utenti con patologie psichiatriche gravi, tendenze suicidarie o autolesive.

Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a contattarmi.

Valutiamo insieme se è possibile

Se sei interessato ad un lavoro da remoto ti invito a contattarmi dall’apposita pagina e prenderemo un primo appuntamento telefonico in cui avremo modo di presentarci ed io di accogliere la tua richiesta. Farò qualche domanda per comprendere che tipo di bisogno ti muove e che aspettative hai sul lavoro on line.

Se riterremo di poter procedere ci daremo un appuntamento da remoto, via Skype, e durante il primo colloquio approfondiamo la conoscenza reciproca. Con maggiori informazioni sulla tua situazione di vita, sull’eventuale sofferenza che ti ha portato a contattarmi, confermeremo insieme se per te il lavoro on line può essere una buona soluzione.

Ti assicuro che, anche se lontano fisicamente, saprai sentire se lo scambio tra noi può essere nutriente per la tua vita e la tua crescita personale.

Lo sviluppo del lavoro Online

Il lavoro psicologico on line è stato un taboo per molto tempo. Non sembrava possibile svolgere un’attività in cui è centrale la relazione umana con la barriera di uno schermo.

La pandemia, che tanto ha messo a dura prova tutte le società del mondo, ha rivoluzionato drasticamente questo concetto anche nel mio settore professionale, rendendo sempre più diffuso il contatto virtuale.

L’averlo sperimentato così massicciamente ha aiutato noi professionisti a trasportarlo in altre situazioni ed esigenze.

Riusciamo a sostenere meglio pazienti impossibilitati a lasciare le loro case come persone allettate, immunodepresse o semplicemente chi per varie ragioni si trova lontano da casa per brevi o lunghi periodi.

Il lavoro on line si è diffuso anche in termini di formazione a distanza.

È possibile fare incontri individuali o di gruppo su tematiche di vario genere, informativi o di sostegno e sicuramente nei prossimi anni avrò modo di mostrarti i nuovi dati a favore di questa utile strumento di lavoro.

Come organizzo La terapia online

Il percorso di consulenza ha generalmente una cadenza settimanale con colloqui di 50 minuti via Skype ma necessità e bisogni che valutiamo insieme possono modificarla.

Quanto dura un percorso?

Non so darti una risposta perché ogni paziente è un universo di complessità e meraviglia, ognuno porta un bisogno e vuole arrivare ad un determinato punto che condividiamo insieme e può anche modificarsi nel tempo.

Ci saranno situazioni specifiche che richiedono un semplice supporto e possono risolversi in poco tempo ed altre che invece si trasformeranno in viaggi più o meno lunghi di conoscenza e cambiamento interiore.

Le problematiche che affronto

Le problematiche di cui mi occupo maggiormente sono: ansia, depressione, disagio sociale e relazionale, insicurezza e disistima; problematiche esistenziali, di coppia, dipendenza affettiva; disturbi somatici, alimentari e disagio legato a cambiamenti e traumi.

Se hai ulteriori domande o dubbi, se quello che hai letto ti ha attivato interiormente, contattami pure. Mi trovi disponibile ad aiutarti a fare maggiore chiarezza.

Alcune domande sulla psicologia on line

Quanto costa una seduta di CONSULENZA ONLINE?

Per l’onorario, lo psicologo e psicoterapeuta, in quanto iscritto ad un albo professionale, fa riferimento al tariffario indicato dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, consultabile al seguente link: https://www.psy.it/nomenclatore

Posso alternare incontri on line e in presenza?

Si, è possibile per chi per esigenze varie e per spostamenti lavorativi non può assicurare la presenza ma vuole preservare la continuità del percorso.

Come avviene pagamento?

Il pagamento avviene tramite bonifico bancario a seguito della sottoscrizione del contratto terapeutico, la firma del consenso informato e privacy e l’emissione della fattura. Tutti i documenti vengono inviati via mail, stampati, firmati e inoltrati al professionista.

Che tipologia di servizi possono essere svolti on line?

Consulenza psicologica, sostegno alla genitorialità, incontri informativi e divulgativi individuali o di gruppo.