Quando Iniziare un percorso?
Essere genitori è un’esperienza trasformativa ed arricchente ma anche faticosa, a tratti difficile, sicuramente impegnativa. Essere genitori consapevoli lo è ancora di più.
Consapevoli di quello che accade tra sé ed i propri figli, delle dinamiche relazionali e di quando queste sono o non sono funzionali, del malessere proprio e di quello altrui, di come i malesseri si influenzino reciprocamente fino a volte a confondersi.
Se sei consapevole che qualcosa non va nella relazione con i tuoi figli, che tu, il tuo partner o i tuoi figli stanno sperimentando una forma di disagio, hai già fatto un grande passo.
Se percepisci che è possibile modificare questa situazione lavorando su di te, su di voi, sulla vostra comunicazione, hai aggiunto un altro tassello importante per configurare un cambiamento.
A volte però è davvero difficile farlo da soli.
Quando si è dentro una realtà, guardarla da nuovi punti di vista sembra impossibile.
Questo il momento di attivare un supporto esterno:
Per leggere ciò che accade in modo nuovo e costruttivo, attingere a risorse che non credevi di avere e metterle in campo nella tua quotidianità.
Parlo di sostegno alla genitorialità ma questo tipo di intervento è utile sia per genitori che per insegnanti/educatori/allenatori e anche nonni! Per chiunque si occupi di minori, bambini ed adolescenti.